News
ABContact arriva in Lombardia, con il fotovoltaico a Bergamo
ABContact finalmente arriva con i suoi agenti anche in Lombardia, per portare il fotovoltaico a Bergamo e in provincia. Bergamo, infatti, è la città lombarda con la maggior produzione di energia da impianti fotovoltaici, e ABContact non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di semplificare pratiche e installazione anche ai cittadini bergamaschi.
Produzione, limiti e manutenzione: i dati del fotovoltaico a Bergamo
Se vivete a Bergamo, e decidete di installare un impianto fotovoltaico, in condizioni ottimali di orientamento a sud e inclinazione dai 29 ai 38°, secondo l’European Commission potreste arrivare a produrre fino a 1341 kWh di picco soprattutto a Luglio, anche se il periodo da Marzo a Settembre registra la produzione energetica maggiore. Un ottimo risultato, che pone la città al primo posto in Lombardia per potenza generabile da un impianto fotovoltaico: in media, infatti, un impianto fotovoltaico da 3kW produce annualmente 3851 kWh, che arrivano a 7703 kWh con un impianto fotovoltaico da 6kW, ripagando il vostro investimento economico idealmente nel giro di 4, massimo 5 anni.
Con alcune accortezze: Bergamo è tutt’oggi sede di numerose industrie: si parla infatti di un “distretto industriale bergamasco”, forte soprattutto nel settore della gomma, che risulta il più grande d’Italia. Se vivete in prossimità di una di queste, il consiglio è di curare particolarmente la manutenzione degli impianti: se questa non è obbligatoria, è pur vero che si tratta della chiave per un impianto duraturo, e ottimizzato a lungo. È quindi consigliabile aumentare la frequenza degli interventi per contrastare fuliggine, polveri e residui industriali anche corrosivi che possono depositarsi e rovinare i pannelli in queste zone.
Con gli emendamenti al Decreto Energia (17/2022) anche Bergamo beneficia inoltre della semplificazione delle procedure burocratiche per l’inizio dei lavori di installazione di pannelli e impianti fotovoltaici, con tempi di autorizzazione e installazione ridotti anche per i centri storici. Via libera quindi alle installazioni sui tetti anche nel centro storico, salvo a ridosso dei siti Unesco (come la cinta muraria storica risalente al controllo veneziano della città nel XVI secolo), a patto che non siano visibili dagli spazi pubblici esterni e dai punti di vista panoramici. Per quanto riguarda invece l’installazione del fotovoltaico in campagna, occorre prestare attenzione ai luoghi con produzioni agricole pregiate, come l’Olio dei Laghi Lombardi, e alcune zone che potrebbero essere destinate al pascolo di animali per produzioni DOP come quelle dei formaggi Bitto e Formai de Mut, dell’Alta Valle Brembana.
Il consiglio, per chi vuole installare un impianto fotovoltaico in provincia di Bergamo, è quindi di rivolgersi ad ABContact, per ottenere un consulente individuale sul territorio che si possa fare carico al posto vostro di tutte le procedure amministrative e burocratiche. Sarà lui ad assicurarsi al posto vostro della fattività degli impianti, e di inoltrare tutte le richieste e la documentazione necessaria per dare il via ai lavori. Oltre ad assicurarvi l’accesso agli incentivi, e alle eventuali forme di finanziamento previste nel caso non vogliate pagare pannelli solari, inverter e batterie di accumulo in un’unica soluzione.