climatizzatori con pompa di calore

climatizzatori con pompa di calore

Piccoli interventi di efficientamento energetico: i climatizzatori con pompa di calore

Tra gli interventi generali di riqualificazione energetica dell’articolo i 13 consigli ABContact per risparmiare sul gas, uno in particolare ha destato l’interesse dei lettori che ci hanno contattati per maggiori informazioni: l’installazione di un climatizzatore con pompa di calore. Un condizionatore a pompa di calore svolge la doppia funzione di raffreddare gli ambienti nelle giornate calde, ma anche di riscaldare la casa durante l’inverno. Oltre a questo, consente di regolare l’umidità, in molti casi di filtrare l’aria, ma soprattutto, di ottimizzarne la portata grazie alla tecnologia inverter, che mantiene costante la temperatura senza accensioni e spegnimenti continui, limitando i consumi energetici e le spese in bolletta.

I modelli sul mercato sono tantissimi, e per tutte le tasche. In aiuto di chi vuole svolgere questi piccoli lavori di riqualificazione intervengono anche le detrazioni fiscali, tra lo sconto in fattura del 65% per la riqualificazione energetica, o del 50% per la ristrutturazione edilizia, e la detrazione del 50% in dieci anni del bonus per il risparmio energetico.

I consulenti ABContact saranno al tuo fianco non solo per determinare la percentuale di sconto cui hai diritto, e fornire tutte le informazioni e la documentazione necessaria per i pagamenti, che tu decida di pagare bonifico (one shot) o con rateizzazione finanziaria. Il tuo consulente individuale ABContact ti aiuterà anche a determinare il modello più in linea con le tue esigenze. 

Climatizzatori con pompa di calore: modelli, caratteristiche, accessori

Una delle prime caratteristiche cui bisogna prestare attenzione nello scegliere un climatizzatore, anche con la pompa di calore, sono le dimensioni: queste vanno infatti selezionate a seconda delle dimensioni della stanza, dell’esposizione al sole e della coibentazione. Si va quindi da quelli più piccoli, con 9mila BTU/h, fino a 18mila BTU, anche nelle versioni Dual e Trial Split 9 + 12 e 9 + 9 + 12.

Molto importante, quindi, è la qualità delle tecnologie, che devono essere efficienti e affidabili, e perché no, anche attente al design e alla connettività. LG, Comfee’ (marchio di punta della Midea) e Mitsubishi Electric… ecco per voi quali sono i modelli migliori attualmente sul mercato.

Climatizzatore LG con pompa di calore

Tra i climatizzatori LG, i modelli con pompa di calore sono Libero S, Libero Smart, Artcool Mirror UV Nano e Atmosfera UV Nano. La tecnologia DUAL Inverter dei modelli LG assicura la massima efficienza, un elevato risparmio energetico e un raffreddamento o riscaldamento dell’aria molto più rapido. La qualità dei prodotti, inoltre, è talmente elevata che il compressore dell’unità esterna è garantito dieci anni dalla data dell’installazione

Tutti dotati di schermo LED e funzioni di risparmio energetico, i climatizzatori LG prevedono la possibilità di orientare il flusso in quattro direzioni, e programmare quotidianamente il funzionamento. Per la tranquillità dei clienti, per di più, oltre al trattamento antimuffa e antibatterico dell’aria grazie al Sistema AirCare Complete, gli apparecchi dispongono della funzione Smart Diagnosis, in grado di rilevare in autonomia guasti e malfunzionamenti.

Nei modelli più avanzati, inoltre, oltre al controllo vocale è possibile aggiungere il Kit Homix Home 2, termostati intelligenti che imparano le abitudini domestiche, per automatizzare il riscaldamento e il raffrescamento in base alle abitudini delle persone che vivono in casa, e risparmiare rispettando l’ambiente. E con il modulo Aria Condizionata, potrai controllare il climatizzatore ovunque ti trovi senza telecomando, semplicemente attraverso la App.

Climatizzatore Comfee’ (Midea) con pompa di calore

Il secondo grande marchio è Comfee’ di Midea, primo produttore al mondo per volumi. Presenta due linee, Comfee’ CFW e Maestrale, che si distinguono per la possibilità di installare anche qui il Kit Homix e automatizzare il riscaldamento e il raffreddamento, le alette orientabili, il controllo remoto tramite app o wi-fi control e la presenza di uno ionizzatore per rimuovere i batteri presenti nell’aria, oltre al sempre presente filtro che purifica l’aria sia dai gas che dalle polveri

Entrambi i modelli presentano uno speciale rivestimento dello scambiatore di calore, per migliorare la resistenza alla corrosione degli agenti atmosferici. E solo con Enel X, il Compressore dell’unità esterna è garantito dieci anni, per godere del maggior risparmio energetico, della bassa rumorosità e del raffreddamento più rapido per molto, molto tempo.

I punti di eccellenza dei modelli Comfee’ sono due: il sistema di Autodiagnosi è incredibilmente efficiente, e in caso di avaria un sistema di codici permette una comprensione chiara dei guasti, compreso quello per le perdite di refrigerante (codice guasto EC). Quindi, è veramente efficiente ed ecologico: oltre al timer integrato, per gestire l’accensione e lo spegnimento nell’arco delle 24 ore, il consumo energetico in stand-by è di solo 1 W

Climatizzatore Mitsubishi Electric con pompa di calore

L’ultimo brand, ma non per qualità, è Mitsubishi Electric, con le linee MSZ-AP, MSZ-LN, MSZ-HR e MSZ-EF. I climatizzatori Mitsubishi prevedono in molti casi la possibilità di aggiungere il Kit Homix Home 2, e un flusso dell’aria orientabile con l’aggiunta di alette verticali oltre che orizzontali. La programmazione è giornaliera, e spesso anche settimanale, persino tramite l’App, e l’aria, oltre che contro la muffa e i batteri, può anche in questo caso essere trattata con lo ionizzatore. 

Il sistema di filtrazione Plasma Quad Plus, inoltre, è in grado di trattenere persino le PM2.5, ovvero quelle microparticelle il cui diametro è inferiore ai 2.5 micron. E con il filtro purificatore dell’aria non rimuovi solo le polveri sottili, ma anche gli attivi odori.

Inoltre, timer, sleeper, turbo, funzione Self Diagnosis… decisamente l’offerta di Mitsubishi Electric, con l’elevatissima qualità della tecnologia inverter che garantisce un ottimo controllo della temperatura, non ha niente da invidiare alle linee LG e Comfee’.

ABContact & Enel X Relax Clima

Oltre alle tecnologie, però, molti di voi naturalmente saranno interessati anche al prezzo: ABContact vi viene incontro anche in questo. Grazie alla partnership con Enel, e alla promozione Enel X Relax Clima, rivolgendovi ad ABContact per i vostri climatizzatori con pompa di calore non solo beneficerete di incredibili sconti e promozioni. L’installazione, infatti, nei casi di sostituzione di un impianto già esistente, è compresa nel prezzo, e con l’offerta di Enel X installazione, garanzia e manutenzione sono a cura dei tecnici Enel, una rete di esperti qualificati, veloci e di cui ti puoi sempre fidare. 

Che cosa aspettate dunque: per sostituire il vostro vecchio climatizzatore con uno nuovissimo e a pompa di calore, così da poterlo usare anche d’inverno per riscaldare i vostri ambienti, contattate ABContact. I nostri consulenti saranno al vostro fianco per individuare la marca e il modello più indicato per le vostre necessità, e per individuare il metodo di pagamento e lo sconto maggiore cui avete diritto. E faranno inoltre da intermediari tra voi e i tecnici Enel X per assicurarvi lavori rapidi, efficienti, e decisamente zero pensieri.

 

Condividi sui Social: