Elettrificare conviene: il lato green dell’energia

elettrificare i consumi

La recente crisi energetica, e la riduzione dell’offerta di gas, ci ha messi di fronte ad un’annosa questione: è ancora conveniente oggi tornare ad affidarsi al carbone e i combustibili fossili? Si deve davvero scegliere tra salvaguardare l’economia o l’ambiente?

In realtà, oggi non è più necessario scegliere tra la sostenibilità e l’efficienza. La risposta, anche nella vita di tutti i giorni, viene infatti dall’elettrificazione.

I vantaggi dell’elettrificare i consumi

Convertire i consumi di gas in consumi elettrici è una scelta quotidiana che non solo consente di tagliare i costi, visto il panorama attuale e l’aumento vertiginoso dei prezzi. L’elettrificazione permette infatti anche una riduzione stabile di base dei consumi.

Piani di cottura a induzione, climatizzatori con pompa di calore, caldaie elettriche sono elettrodomestici moderni che proprio grazie alle tecnologie di ultima generazione permettono un’efficienza maggiore dei vecchi impianti a gas o gasolio. L’impiego di queste tecnologie da solo permette in media di ridurre i consumi energetici del 65%.

A questo primo elemento di efficienza se ne aggiunge poi un secondo, legato alla natura di queste tecnologie. Le operazioni quotidiane, infatti, dal riscaldamento al raffreddamento, alla cottura, sono molto più rapide con gli apparecchi elettrici, permettendo di dimezzare i tempi e ridurre ulteriormente i consumi.

I piani cottura a induzione, ad esempio, consumano infatti fino al 50% in meno dei fornelli tradizionali, consentendo una regolazione della temperatura più efficace, e  tempi di preparazione dimezzati. E richiedono un minor sforzo di pulizia, così da ridurre anche l’uso di prodotti chimici nocivi per l’ambiente.

Per riscaldare o viceversa raffreddare gli ambienti di casa, il climatizzatore a pompa di calore riesce a ridurre i costi del 45% rispetto alla caldaia tradizionale. Nel caso di pompa aria-aria, si può sfruttare l’energia termica dell’aria esterna per ottimizzare la temperatura e le prestazioni energetiche di casa. Ma nel caso di una pompa di calore aria-acqua, si può anche alimentare l’impianto di riscaldamento, a pavimento o a radiatori, e si può persino arrivare a produrre acqua calda sanitaria.

Non servono quindi grandi opere di adeguamento attraverso pannelli solari o impianti fotovoltaici. Anche se le soluzioni ci sono, e oggi sono a portata di tutte le tasche e tutti gli spazi: le nuove tecnologie, infatti, permettono di avere impianti fotovoltaici di dimensioni anche ridotte. Oltre ai tradizionali pannelli fotovoltaici per superfici libere come il tetto, talvolta anche con storage, per immagazzinare energia da riutilizzare nel momento in cui i pannelli solari non producono energia, i nuovi “kit fotovoltaici”, come quello di Enel X Sun PLUG&PLAY, possono essere facilmente installati sulla ringhiera del balcone occupando poco spazio, e senza eccessivi lavori di installazione e manodopera. Ma le offerte sono tantissime, per impianti fotovoltaici, pannelli, inverter e accumulatori.

E l’ambiente ringrazia. Ma solo se l’energia elettrica impiegata è davvero svincolata dall’uso del gas e dei combustibili fossili.

Attenzione alle fonti: la scelta di ABContact è Enel E-Light

Il problema di molti fornitori di energia, infatti, è che ad oggi sfruttano ancora petrolio e combustibili fossili per produrre elettricità. Per questo motivo è bene affidarsi a fornitori come Enel, che per le sue offerte vantaggiose e flessibili, come quelle multiorarie di Enel ELight, garantisce l’origine e la sostenibilità delle proprie fonti attraverso il sistema “Garanzie d’Origine” secondo la direttiva CE 2009/28/CE.

Enel, infatti, è nata negli anni Sessanta come fornitore di energia idroelettrica, ed è stata tra i primi a puntare sulle energie alternative: è stata la prima società al mondo ad allacciare una centrale solare, quella di Eurelios di Adrano in Sicilia, alla rete elettrica, e la prima ad investire in Italia nel fotovoltaico, con la centrale di Vulcano in Sicilia, e nell’eolico in Alta Nurra. Ad oggi, Enel resta in Italia uno dei principali produttori da fonti rinnovabili sia storiche, come quella idroelettrica e geotermica, insieme a quelle nuove come l’eolico, il fotovoltaico, e l’emergente energia marina.

Se sei alla ricerca quindi delle offerte più vantaggiose nel campo dell’energia, con un occhio di riguardo anche per la sostenibilità e le fonti rinnovabili, rivolgiti ai rivenditori Enel come ABContact. ABContact è il tuo consulente energetico di fiducia a Verona, a San Martino Buon Albergo, e ti aiuterà nell’analisi dei tuoi consumi, per trovare l’offerta più vantaggiosa per te e per le tue esigenze: contattaci attraverso il modulo sul nostro sito, oppure vieni a trovarci in ufficio in Viale del Lavoro 33, al palazzo E33.

Condividi sui Social: