Fotovoltaico a Rovigo: il tuo consulente ABContact vicino a te

fotovoltaico a rovigo_consulenza gratuita con ABContact

ABContact è il consulente fotovoltaico vicino a te sul tuo territorio anche a Rovigo, per assicurarti una consulenza individuale e personalizzata secondo le tue necessità energetiche, e le specificità e i vincoli presenti nella tua città. A partire dal dimensionamento: se decidete di installare un impianto fotovoltaico a Rovigo, dovreste riuscire in media a produrre 1323 kWp all’anno, soprattutto nei mesi da Marzo a Settembre, sempre che i pannelli siano esposti a sud e ottimizzati con un’inclinazione di 33-34°.

Questo significa che, in media, nella provincia di Rovigo un impianto fotovoltaico da 3kW, quello sufficiente in media a sostenere il fabbisogno energetico di una famiglia, produce circa 3.881 kWh all’anno, mentre con uno da 6kW si arriva a produrre fino a 7.763 kWh. Il vostro consulente fotovoltaico, comunque, valuterà i vostri consumi a partire dalle vostre bollette, e saprà indicarvi la potenza e le dimensioni migliori per un impianto fotovoltaico che vi permetta davvero di rendervi indipendenti dal sistema nazionale.

Consulenza personalizzata sul fotovoltaico a Rovigo: esposizione, inclinazione e manutenzione

Oltre a suggerirvi quelle piccole accortezze per una buona cura quotidiana dell’impianto, che vi consenta di ripagare l’investimento medio in poco più di cinque anni. Nelle zone marittime, ad esempio, da Rosolina a Porto Levante, da Pila a Bonelli, è consigliabile infatti aumentare gli interventi di pulizia: i pannelli solari risentono fortemente dell’acqua salmastra, che altamente corrosiva dei pannelli.

Alla manutenzione ordinaria, invece, penserà ABContact, ed è compresa nel prezzo e a cura dei tecnici di Enel X, esattamente come l’installazione esperta e professionale. Sarà il vostro consulente, quindi, ad interfacciarsi per conto vostro con i tecnici per un’installazione davvero ottimizzata, che vi consenta di sfruttare al massimo il vostro impianto fotovoltaico.

Limiti al fotovoltaico in provincia di Rovigo riguardano soprattutto le norme nazionali a salvaguardia delle produzioni alimentari e il distretto ittico, con alcune produzioni tipiche, stabilite nel caso della provincia di Rovigo caso per caso, che rendono parte del territorio, come quello del Delta del Po talvolta non idoneo all’installazione di impianti fotovoltaici, tanto più che si tratta in alcune località anche di riserve paesaggistiche e naturali, anche se è aperto un tavolo di discussione per l’apertura all’agrofotovoltaico, e la possibilità quindi di installare impianti sospesi sui terreni agricoli sottostanti, che in questo modo potrebbero essere comunque utilizzati per colture pur sempre non di pregio.

Processi semplificati, invece, per realizzare impianti in aree degradate, come cave dismesse, discariche e aree industriali e commerciali abbandonate. A conferma di un interesse, quello per il fotovoltaico, che Rovigo ha dimostrato già dal 2010, anno di costruzione del parco fotovoltaico cosiddetto di San Bellino, con una potenza nominale di 70,6 MW tra 280mila moduli fotovoltaici su 84 ettari, uno dei motivi che l’hanno inclusa tra le dieci località italiane premiate dalla rete dei Comuni Sostenibili perché in linea con gli obiettivi sulla sostenibilità ambientale dell’Agenda 2030.

Rivolgersi ad ABContact per installare il proprio impianto fotovoltaico a Rovigo o in provincia significa poter usufruire della consulenza individuale di un agente fotovoltaico esperto presente direttamente sul territorio. Si occuperà lui per voi della gestione di tutte le pratiche, comprese le richieste di permesso nel caso vi siano dubbi sull’effettiva fattibilità degli impianti.

Condividi sui Social: