
News
Fotovoltaico: soluzioni green e sostenibili anche da appartamento

Per coloro che abitano in un condominio, il fotovoltaico non è un’utopia: oltre alla possibilità di installare l’impianto fotovoltaico sulla sezione di pertinenza del tetto, le nuove tecnologie hanno reso possibili i cosiddetti kit fotovoltaici da balcone, o fotovoltaico plug&play. ABContact ve li propone oggi grazie alla partnership con Enel X: scopriamoli insieme.
Kit fotovoltaici o plug and play: tutte le soluzioni per chi vive in condominio
Auto elettriche, interesse per la sostenibilità, per la domotica, e risparmio in bolletta: queste sono le tendenze che hanno portato rapidamente alla diffusione dei pannelli e degli impianti fotovoltaici. E non solo di grandi dimensioni.
Se da un lato i grandi impianti sono investimenti economicamente ingenti, dall’altro non tutti hanno a disposizione spazi sufficientemente grandi, vuoi per le dimensioni del tetto, o perché si vive in condominio, dove è sempre possibile usufruire delle proprie sezioni di pertinenza, ma spesso si finisce comunque per scontrarsi con l’Assemblea Condominiale e con Amministratori poco zelanti (o troppo).
Per questo motivo, un’alternativa comoda e alla portata di tutti sono oggi i kit fotovoltaici plug and play da balcone. Pannelli dalle dimensioni ridotte, maneggevoli, che possono essere installati su qualsiasi terrazzo, previo accertamento della conformità della ringhiera o della muratura alla legge: lo spessore della ringhiera, nel caso non fosse in muratura, deve essere compreso tra i 30 e i 150mm. Altrimenti, il vostro tecnico installatore provvederà ad un kit autoportante, per assicurarvi un’installazione in completa sicurezza.
Per il resto, si tratta di un vero impianto fotovoltaico, con inverter per trasformare la corrente elettrica continua in alternata, e la possibilità anche di installare un accumulatore. Anche con i kit da balcone, infatti, la resa può essere ottimizzata, nel caso in cui non si riesca ad utilizzare gli elettrodomestici durante il giorno, affidandosi ad una batteria che immagazzini l’energia prodotta nelle ore diurne per impiegarla invece quando si torna a casa ad esempio la sera. Soprattutto considerato che, date le dimensioni ridotte, la produzione di energia non sarà la stessa di un grande impianto: meglio quindi sfruttare al massimo i propri pannelli.
E il vantaggio è che non è necessario alcun permesso, nemmeno per i centri storici e le aree sottoposte a vincoli, se i pannelli non sono visibili dall’esterno: solo alcuni adempimenti, come una comunicazione preventiva al condominio sull’installazione di un impianto fotovoltaico privato, che tuttavia non potrà in alcun modo opporsi, e l’invio della Comunicazione Unica al distributore di zona. A meno di non rivolgervi ad ABContact: con ABContact tutte le pratiche amministrative e burocratiche, come la compilazione e invio della Comunicazione Unica, sono a carico del vostro consulente fotovoltaico individuale, così come la presentazione della domanda per beneficiare delle detrazioni fiscali. Comunicazione all’Enea, comunicazione per il contributo di sconto all’Agenzia delle Entrate… a tutto questo, penserà ABContact!
I pannelli e gli impianti fotovoltaici, infatti, rientrano tra le detrazioni fiscali del 50% recuperabili in 10 anni, ma con ABContact potete approfittare anche dello sconto in fattura, e pagare in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario, o sottoscrivendo un finanziamento. E grazie alla partnership con Enel X, l’installazione è compresa nel prezzo, e le componenti sono garantite almeno 10 anni.
Scoprite dunque tutte le offerte sugli impianti e i sistemi fotovoltaici, e contattate ABContact tramite i canali ufficiali, o venendo a trovarci direttamente in ufficio: siamo a San Martino Buon Albergo, a Verona, in Viale del Lavoro 33, al palazzo E33.
ARTICOLI RECENTI
- ABContact arriva in Lombardia, con il fotovoltaico a Bergamo
- Fotovoltaico in lombardia: approfitta dell’esperienza ABContact
- Sales recovery plan B2C: finanzia il tuo risparmio energetico
- ABContact è il tuo riferimento per il fotovoltaico a Vicenza
- Richiedi il tuo consulente fotovoltaico a Belluno ad ABContact