News
Fotovoltaico in Veneto: approfitta dell’esperienza ABContact
Negli ultimi anni, si è registrato un notevole incremento dell’interesse generale dei cittadini nei confronti delle energie rinnovabili e in particolare, oltre all’idroelettrico, per il fotovoltaico in Veneto: nel 2021, infatti, l’11,9% degli immobili era dotato di un impianto fotovoltaico, e il 7,5% dell’energia consumata proviene dagli impianti fotovoltaici. Numeri che hanno portato la regione al secondo posto, in Italia, per il numero di impianti fotovoltaici: 126.203 erano gli impianti solari superiori ai 12 kW nel 2021 (al primo posto la Lombardia, con 131.822 impianti), per una produzione totale di energia di 7350 GWh e una potenza installata di 568 MW. Un dato d’eccellenza non solo nazionale, ma anche europeo: città notoriamente virtuose in ambito ecologico, come Copenaghen, si fermano infatti a una produzione media annuale di “soli” 998 kWh. E ora, dopo gli interventi del Superbonus, il numero è destinato ad aumentare sensibilmente, rendendo il Veneto un riferimento tecnologico nell’ambito delle risorse sostenibili e delle energie rinnovabili.
Incentivi e installazione: tutti i dati di un impianto fotovoltaico in Veneto
Se gli incentivi vengono ripartiti a livello nazionale (ad esempio, il credito annuale sull’eccedenza in regime di scambio sul posto è richiedibile come per tutte le altre regioni attraverso il portale GSE entro il 31 gennaio, e i pagamenti possono essere richiesti in 2 tranche semestrali a giugno e novembre, o in un’unica transazione entro il 30 giugno secondo le quote attuali e nazionali del mercato energia), cambiano però una serie di procedure e permessi, per poter installare un impianto fotovoltaico in Veneto, e soprattutto una serie di limiti, che a partire dalla normativa nazionale sono stati articolati sulle peculiarità regionali.
Per gli impianti superiori a 1 MW, ad esempio, la legge regionale n.13 dell’8 luglio prevede che l’autorizzazione dell’installazione sia chiesta direttamente ai Comuni, ed esistono poi dei siti geografici che, secondo le macro-casistiche indicate a livello nazionale, la Regione considera incompatibili, perché inserite nella lista mondiale dei patrimoni dell’umanità Unesco, oppure perché zone umide di importanza internazionale secondo la convenzione di Ramsar, perché appartenenti alla rete Natura 2000 o inseriti nell’elenco delle aree naturali protette. Il patrimonio agroalimentare veneto, poi, si articola in una varietà di eccellenze apprezzate e conosciute in tutto il mondo, che implica l’esistenza di una serie di aree agricole caratterizzate da produzioni biologiche, DOP, DOC, DOCG, IGP o produzioni tradizionali, oltre ad aree ad elevata utilizzazione agricola individuate dal Ptrc, in cui è vietata l’installazione di pannelli e impianti fotovoltaici.
A seconda della provincia, poi, cambiano le caratteristiche tecniche dell’installazione di un impianto fotovoltaico in Veneto, come l’inclinazione dei pannelli rispetto a terra, con un impatto di conseguenza anche sulla produzione media annuale. Questo significa che varia la velocità con cui gli impianti riescono a ripagare il proprio investimento, ma anche che, per rendersi totalmente autonomi dal sistema nazionale, potrebbero occorrere dimensionamenti diversi degli impianti, con un maggiore o minore numero di pannelli. Scoprite quindi con ABContact tutti i dati della vostra provincia, e ricordatevi di contattarci per ogni dubbio o esigenza in ambito di consulenza sul fotovoltaico. Indipendentemente dalla provincia veneta in cui risiediate, ABContact, con i suoi consulenti individuali e i suoi agenti fotovoltaici, è la soluzione a ogni vostra domanda, e a ogni vostro problema sul fotovoltaico e sulle esigenze del settore utilities.
Scopri di più selezionando la tua provincia, e leggendo l’articolo dedicato: possibili limiti all’installazione, dati tecnici, informazioni sulla possibile produzione di energia elettrica per sapere in quanto si ripaga l’investimento, tutti gli incentivi e le eventuali autorizzazioni necessarie, nonché il modo migliore per contattare il tuo consulente individuale ABContact di zona.
Rovigo
Treviso
Belluno
Vicenza