Guida alla ricarica dell’auto elettrica in condominio

ricarica auto elettrica in condominio

Uno dei dubbi che frena gli interessati all’acquisto di un’auto elettrica è come comportarsi nel caso si viva in condominio. Ci sono rischi per l’impianto o dei limiti per chi vive in condominio? Come dovrebbe comportarsi un condomino che voglia installare una colonnina di ricarica per la sua auto elettrica? In pratica, si può ricaricare l’auto elettrica in condominio, e come fare?

Come ricaricare l’auto elettrica in condominio

Le possibilità per gli inquilini sono molteplici: in caso l’inquilino possieda un box auto privato con contatore singolo, si può installare una wallbox all’interno del proprio garage. La wallbox è un dispositivo a parete che si connette alla rete domestica del singolo inquilino, per regolare la potenza di ricarica, impostarne le modalità e i tempi, monitorare i consumi e soprattutto impedire il sovraccarico della rete di casa, che potrebbe causare blackout rovinare gli impianti.

Per installare una wallbox nel proprio garage, però, è necessario inoltrare una comunicazione formale all’amministratore. Questi non potrà di fatto opporsi, ma soltanto prenderne atto, e assicurarsi naturalmente che i lavori siano eseguiti a norma di legge, perché non minino la resistenza strutturale dell’edificio, oltre ad autorizzare eventuali opere che interessino le parti comuni, come la stesura dei cavi o eventuali tracce sui muri di pertinenza.

Il discorso è diverso, invece, se ci si collega alla linea elettrica condominiale. In questo caso, l’amministratore dovrà incaricare un tecnico di effettuare le opportune verifiche sulla fattibilità, nonché stabilire la quota delle spese che l’inquilino dovrà sostenere, oltre a predisporre l’apposito contatore separato per addebitare le spese al singolo. Solitamente, i dispositivi installati in questi casi sono wallbox, anziché colonnine di ricarica, ma i condomini riuniti in assemblea potrebbero anche decidere di installare una colonnina di ricarica comune, cui tutti (o quanti abbiano approvato la delibera) possano accedere con diversi sistemi per contabilizzare i consumi effettivi.

Se quindi avete intenzione di installare una wallbox, o una colonnina di ricarica nel vostro garage privato, che viviate in condominio o in una causa autonoma, o che siate amministratori, o chi ne fa le veci, e vogliate installare una colonnina di ricarica o una wallbox su richiesta dei vostri condomini, contattate ABContact: ABContact è il consulente per l’efficientamento energetico che non solo vi aiuterà a individuare le tecnologie più adatte alle vostre esigenze, ma si farà anche carico per conto vostro di tutte le pratiche amministrative e burocratiche

Condividi sui Social: